Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cervigabriele.over-blog.it

Blog di cervigabriele.over-blog.it

Menu
Viminale: oltre novemila i minori sulle 24 mila persone scomparse ITALIA: DAL '74 SCOMPARSE 23.800 PERSONE,9.800

Viminale: oltre novemila i minori sulle 24 mila persone scomparse ITALIA: DAL '74 SCOMPARSE 23.800 PERSONE,9.800

Viminale: oltre novemila i minori sulle 24 mila persone scomparse

ITALIA: DAL '74 SCOMPARSE 23.800 PERSONE,9.800 MINORI

I DATI AGGIORNATI ALLA FINE DI SETTEMBRE

Viminale: oltre novemila i minori
sulle 24 mila persone scomparse

In nove mesi incremento dei ritrovamenti: gli scomparsi sono diminuiti, ma aumentano gli allontanamenti

ROMA- Le persone scomparse in Italia e che vengono ricercate sono 24.111, e di queste 9.336 sono i minorenni. I dati sono stati forniti dal ministero dell'Interno e sono aggiornati allo scorso 30 settembre. Il Viminale nota però che sono aumentati i ritrovamenti, facendo diminuire il dato degli scomparsi di circa mille unità rispetto a quanto rilevato alla fine del 2009, quando risultava essere pari a 25.134. «C'è una tendenziale diminuzione delle persone scomparse e ancora da rintracciare», ha spiegato il commissario straordinario del governo per le persone scomparse, prefetto Michele Penta, «ma il fenomeno degli allontanamenti è in aumento». Il prefetto Penta ha sottolineato l'importanza «di una denuncia immediata che possa far cominciare subito le ricerche. Altrettanto importante è il ritiro della denuncia qualora il congiunto ritornasse a casa».

CADAVERI NON IDENTIFICATI- Sono 789 i cadaveri non ancora identificati. Il dato è aggiornato al 20 ottobre. «Tra questi ci sono i cadaveri di 134 persone annegate in mare. Una categoria di difficile identificazione», ha spiegato Penta.

SERIE STORICA- Dal 1° gennaio 1974 al 30 settembre 2010, si calcola che 96.739 persone sono scomparse in Italia. «La sensibilità verso questo tema non è rimasta virtuale, ma è stata applicata soprattutto nella parte che riguarda l'immediatezza della scomparsa di una persona», ha spiegato il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, «È nelle prime ore della scomparsa che le indagini prendono un impulso decisivo».

Redazione online
11 novembre 2010

INFANZIA ABBANDONATA: LA STORIA SIAMO NOI FIGLI DI NESSUNO N.1

28/10/2010

ADOZIONE E AFFIDO: inzia, 6 anni, vive in comunità a causa dei gravi conflitti tra i suoi genitori. È una bambina spontanea che a volte si comporta ancora come se fosse più piccola, utilizzando il pianto e i capricci per attirare l'attenzione

Image Hosted by ImageShack.us

GABRIELE CERVI

3348.GIFQUESTO BLOG NON HA SCOPO DI LUCRO E' DI UTILITA' SOCIALE E FA PARTE DEL LABIRINTO ONLINE CREATO DA GABRIELE PER DIVULGARE IL BENE COMUNE E LE PARI OPPORTUNITA'.