Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cervigabriele.over-blog.it

Blog di cervigabriele.over-blog.it

Menu
Parlamento, La Malfa e Pisanu da record: sono gli highlander della politica italiana

Parlamento, La Malfa e Pisanu da record: sono gli highlander della politica italiana

17/08/2012

Parlamento, La Malfa e Pisanu da record: sono gli highlander della politica italiana

Parlamento, La Malfa e Pisanu da record: sono gli highlander della politica italiana

Dalla prima alla seconda Repubblica il passo è stato brevissimo, ma le carriere longeve. Tra i primatisti i "giovani" Casini e Fini, ma anche gli "sconosciuti" Tassone e Colucci. La graduatoria è stata stilata dal senatore Idv Pedica che ha lanciato anche la campagna "Cosa hanno fatto in questi anni?". Fuori classifica Andreotti: era presente alla Costituente e non ha mai saltato un turno

parlamentari da una vita interna

I due recordmen. Pisanu, 75 anni, 38 anni e 128 giorni in Parlamento, si trovava già sotto i riflettori tra il 1975 il 1980 quando si trovava nella segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana guidata da Benigno Zaccagnini: cercarono di porre le basi del compromesso storico con il Partito Comunista di Enrico Berlinguer e soprattutto dovettero gestire i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro. Si allontanò dalla politica perché sfiorato dalla vicenda P2 (c’è chi lo avvicinò al nome di Flavio Carboni), ma tornò grazie a Silvio Berlusconi che al suo equilibrio dovette ricorrere dopo che Claudio Scajola firmò una delle sue tante lettere di dimissioni da ministro (in quel caso dovette lasciare il Viminale perché definì il giuslavorista Marco Biagi, ucciso dalle Nuove Br, “un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza”).

La Malfa, 73 anni, ex capo del Partito Repubblicano Italiano, partecipò – con il partito guidato dal leader Giovanni Spadolini – a molti governi del Pentapartito negli anni Ottanta. Figlio d’arte diUgo, pure lui capo del Pri tra i Sessanta e i Settanta (a lui Pertini affidò un mandato esplorativo nel 1979 che avrebbe visto il primo capo del governo non dc, ma il tentativo fallì) Giorgio La Malfa è stato nominato ministro già nel 1980. Poi è tornato al governo pure lui con Berlusconi, assaggiando la Seconda Repubblica dopo essersi abbeverato alla Prima. 

Il resto della top ten della Camera. Alla Camera, saldamente al secondo posto è l’onorevoleMario Tassone dell’Udc, poco noto alle ribalte televisive ma con 34 anni e 14 giorni di carriera parlamentare. Plurisottosegretario Dc, ha partecipato a governi di Bettino Craxi, Amintore Fanfani e al Berlusconi II (dal 2001 al 2006) dov’è stato promosso – in quota Udc – viceministro di Pietro Lunardi. Sembrava poter finalmente emergere dalle retroguardie quando Marco Follinidecise di dare le dimissioni da segretario, ma gli venne soffiato il posto a capo dell’Unione di Centro da Lorenzo Cesa.

Dopo Tassone si qualifica in alta classifica con 33 anni e 34 giorni Francesco Colucci: nato socialista e diventato ultraottantenne con il Pdl. Detiene un record in stile Bolt: è l’unico deputato ad essere stato eletto questore della Camera in due legislature consecutive (2006-2008 e quella corrente iniziata nel 2008). Non c’era mai riuscito nessuno nel Parlamento repubblicano (l’unico precedente risale alla Camera del Regno dei Savoia). 

I due presidenti. Ecco invece due protagonisti della politica italiana e peraltro entrambi alla guida dell’assemblea di Montecitorio. Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini sono entrati alla Camera per la prima volta insieme, 29 anni fa. I curricula sono arcinoti. Fini, eletto per la prima volta nel 1983, era delfino di Giorgio Almirante che lo aveva designato personalmente durante una festa a Mirabello. Poi una nuova investitura nella corsa a sindaco di Roma (1993, questa volta era Berlusconi ancora solo imprenditore), gli anni al fianco del Cavaliere sia all’opposizione sia in maggioranza (da ministro e da vicepremier), poi la fusione di An con Forza Italia e infine lo strappo. Casini ha una carriera analoga nella sua parte centrale (la scelta di campo a favore di B., opposizione, governo, comizi e sbandieramenti in piazza con Silvio e lo strappo finale) ma tutto era iniziato da consigliere comunale a Bologna e poi da discepolo di Bisaglia prima e Arnaldo Forlani poi.

D’Alema secondo alla Turco. Prima del Partito Democratico, forse a sorpresa, è l’ex ministro Livia Turco (25 anni e 42 giorni), eletta la prima volta nel 1987, carriera tutta all’interno del Pci, poi diventato Pds (lei era favorevole alla Svolta), poi Ds, poi Pd. La Turco precede perfino Massimo D’Alema (23 anni e 125 giorni) che pur avendo cominciato a fare politica da giovanissimo è riuscito a farsi eleggere “solo” nel 1987. Poi, va detto, non si è potuto certo lamentare perché ha ricoperto quasi tutto quello che poteva ricoprire (ed è stato anche in predicato di salire al Colle: pare fosse uno dei candidati “preferiti” di Berlusconi).

Walter Veltroni e Rosy Bindi si trovano, invece, nel folto gruppo di “diciottenni” che contiene anche nomi eccellenti come quello di Silvio Berlusconi. Primo della Lega è Umberto Bossi con 21 anni e 124 giorni seguito da Roberto Maroni (20 anni e 111 giorni).

I senatori tra i senatori. A Palazzo Madama dietro a Pisanu c’è Altero Matteoli (ministro, ministro e ancora ministro del centrodestra berlusconiano), entrato alla Camera nel 1983 insieme a Fini e al suo Msi, come il collega di partito (allora ed oggi) Filippo Berselli. La presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro è all’ottavo posto con 25 anni e 42 giorni, più diEmma Bonino (21 anni e 90 giorni), ma soprattutto più di Franco Marini (20 anni e 111 giorni) che aveva avuto altro da fare (il sindacalista). Maurizio Gasparri e i leghisti Roberto Calderoli eRoberto Castelli sono parlamentari da 20 anni.

Schifani, Dell’Utri, Dini, Bersani: “giovanissimi”. L’attuale presidente del Senato, Renato Schifani, è a quota 16 anni e 96 giorni: ultimo in classifica in compagnia di Marcello dell’Utri,Lamberto Dini e Marcello Pera. Fuori dalla classifica di Pedica c’è il segretario Pd Pier Luigi Bersani, giunto alla Camera nel 2001 nella legislatura numero 14 e impegnato per due anni a Bruxelles dal 2004 al 2006. E il leader Idv Antonio Di Pietro che divenne senatore per la prima volta nel 1997 (candidato a elezioni suppletive nel seggio del Mugello) ma non fu eletto nella legislatura 2001-2006.

Pedica spiega che si tratta di “politici che hanno vissuto la prima e la seconda Repubblica e che in tutto questo tempo hanno visto crescere il debito pubblico del nostro Paese fino a 2 mila miliardi”. Pedica ha annunciato una raccolta di firme “per mettere fine ad un sistema che in questi anni ha creato tanti ‘stipendiati’ d’oro senza alcun beneficio per i cittadini”.

L’inarrivabile Divo. Della classifica non fa parte il senatore a vita Giulio Andreotti, nonostante spetti proprio a lui il record assoluto di anni passati tra palazzo Montecitorio e Palazzo Madama: fece parte dell’Assemblea Costituente, è stato eletto nella prima legislatura e, da allora, non ha mai “saltato un turno”. Ora è senatore a vita: lo nominò il presidente della RepubblicaFrancesco Cossiga nel 1991. Cossiga non c’è più, Andreotti (classe 1919) sì. D’altra parte il potere logora chi non ce l’ha.

 

 

04/12/2011

 

MANDIAMOLI A CASA QUESTI PROFESSIONISTI DEL CLIENTELISMO: Elenco dei parlamentari italiani ordinati per numero di legislature

 


 

DIGITA QUI SOTTO PER ENTRARE E VISIONARE IL NOSTRO GRUPPO. SE POI LO TROVI INTERESSANTE CHIEDI L'ADESIONE

 

 

 

 

 

ANDREOTTI Giulio UDC-SVP-Aut Senatore 16

COLOMBO Emilio UDC-SVP-Aut Senatore 14

COSSIGA Francesco UDC-SVP-Aut Senatore 13

TREMAGLIA Mirko Pdl Deputato 11

PISANU Beppe PdL Senatore 10

LA MALFA Giorgio Pdl Deputato 10

SCALFARO Oscar Luigi Misto Senatore 10

MARTINAT Ugo PdL Senatore 9

TASSONE Mario UDC Deputato 9

BERSELLI Filippo PdL Senatore 8

CASINI Pier Ferdinando UDC Deputato 8

COLUCCI Francesco Pdl Deputato 8

FINI Gianfranco Pdl Deputato 8

MATTEOLI Altero PdL Senatore 8

D'ALEMA Massimo PD Deputato 7

FINOCCHIARO Anna PD Senatore 7

GRILLO Luigi PdL Senatore 7

NANIA Domenico PdL Senatore 7

PONTONE Francesco PdL Senatore 7

SERAFINI Anna Maria PD Senatore 7

TURCO Livia PD Deputato 7

CALDEROLI Roberto LNP Senatore 6

CAMBER Giulio PdL Senatore 6

CASTELLI Roberto LNP Senatore 6

CICCHITTO Fabrizio Pdl Deputato 6

GASPARRI Maurizio PdL Senatore 6

GIOVANARDI Carlo PdL Senatore 6

LA RUSSA Ignazio Pdl Deputato 6

MARINI Franco PD Senatore 6

RUTELLI Francesco PD Senatore 6

SACCONI Maurizio PdL Senatore 6

THALER AUSSERHOFER Helga UDC-SVP-Aut Senatore 6

VITO Elio Pdl Deputato 6

ALEMANNO Giovanni Pdl Deputato 5

AMORUSO Francesco Maria PdL Senatore 5

APREA Valentina Pdl Deputato 5

BACCINI Mario MISTO Deputato 5

BATTAGLIA Antonio PdL Senatore 5

BENEDETTI VALENTINI Domenico PdL Senatore 5

BERLUSCONI Silvio Pdl Deputato 5

BINDI Rosy PD Deputato 5

BONINO Emma PD Senatore 5

BRAGA Chiara PD Deputato 5

BRUGGER Siegfried MISTO Deputato 5

BUTTI Alessio PdL Senatore 5

BUTTIGLIONE Rocco UDC Deputato 5

CASTAGNETTI Pierluigi PD Deputato 5

CICU Salvatore Pdl Deputato 5

CONTE Gianfranco Pdl Deputato 5

COSTA Rosario Giorgio PdL Senatore 5

CRIMI Rocco Pdl Deputato 5

CURSI Cesare PdL Senatore 5

D'ALI' Antonio PdL Senatore 5

www.beppegrillo.it Pagina 1 di 18 v. 1.0 - 11 giugno 2008

Elenco dei parlamentari italiani ordinato per numero di legislature Fonte: www.camera.it, www.senato.it

DE CORATO Riccardo Pdl Deputato 5

DELFINO Teresio UDC Deputato 5

DOZZO Gianpaolo LNP Deputato 5

FASSINO Piero PD Deputato 5

GIULIETTI Giuseppe IdV Deputato 5

LA LOGGIA Enrico Pdl Deputato 5

LANDOLFI Mario Pdl Deputato 5

LUCA' Mimmo PD Deputato 5

LUMIA Giuseppe PD Senatore 5

LUSETTI Renzo PD Deputato 5

MANTICA Alfredo PdL Senatore 5

MARONI Roberto LNP Deputato 5

MARTINO Antonio Pdl Deputato 5

MASSIDDA Piergiorgio PdL Senatore 5

MAZZOCCHI Antonio Pdl Deputato 5

MELANDRI Giovanna PD Deputato 5

MENIA Roberto Pdl Deputato 5

MICCICHE' Gianfranco Pdl Deputato 5

MORANDO Enrico PD Senatore 5

NAPOLI Angela Pdl Deputato 5

NUCARA Francesco MISTO Deputato 5

PATARINO Carmine Santo Pdl Deputato 5

PORCU Carmelo Pdl Deputato 5

PRESTIGIACOMO Stefania Pdl Deputato 5

ROMANI Paolo Pdl Deputato 5

ROSSO Roberto Pdl Deputato 5

SCARPA BONAZZA BUORA Paolo PdL Senatore 5

SILIQUINI Maria Grazia Pdl Deputato 5

SORO Antonello PD Deputato 5

STEFANI Stefano LNP Deputato 5

TORTOLI Roberto Pdl Deputato 5

TREMONTI Giulio Pdl Deputato 5

VALDUCCI Mario Pdl Deputato 5

VENTUCCI Cosimo Pdl Deputato 5

ZACCHERA Marco Pdl Deputato 5

ZELLER Karl MISTO Deputato 5

GARAVAGLIA Mariapia PD Senatore 5

POLI BORTONE Adriana PdL Senatore 5

ALBERTI CASELLATI Maria Elisabetta PdL Senatore 4

AMICI Sesa PD Deputato 4

ARACU Sabatino Pdl Deputato 4

ASCIUTTI Franco PdL Senatore 4

BERRUTI Massimo Maria Pdl Deputato 4

BETTAMIO Giampaolo PdL Senatore 4

BIANCO Enzo PD Senatore 4

BOCCHINO Italo Pdl Deputato 4

BONAIUTI Paolo Pdl Deputato 4

BONIVER Margherita Pdl Deputato 4

BORNACIN Giorgio PdL Senatore 4

BOSI Francesco UDC Deputato 4

BRESSA Gianclaudio PD Deputato 4

BRUNO Donato Pdl Deputato 4

CABRAS Antonello PD Senatore 4

CARUSO Antonino PdL Senatore 4

CASTELLANI Carla Pdl Deputato 4

CENTARO Roberto PdL Senatore 4

CESARO Luigi Pdl Deputato 4

CHIAROMONTE Franca PD Senatore 4

COLLINO Giovanni PdL Senatore 4

CONTENTO Manlio Pdl Deputato 4

COSENTINO Nicola Pdl Deputato 4

CUTRUFO Mauro PdL Senatore 4

DELL'UTRI Marcello PdL Senatore 4

DINI Lamberto PdL Senatore 4

DUILIO Lino PD Deputato 4

DUSSIN Guido LNP Deputato 4

FERRARA Mario PdL Senatore 4

FIORONI Giuseppe PD Deputato 4

FIRRARELLO Giuseppe PdL Senatore 4

FOLLINI Marco PD Senatore 4

FOTI Tommaso Pdl Deputato 4

GALATI Giuseppe Pdl Deputato 4

GIARETTA Paolo PD Senatore 4

GIBELLI Andrea LNP Deputato 4

GIORGETTI Alberto Pdl Deputato 4

GIORGETTI Giancarlo LNP Deputato 4

GIUDICE Gaspare Pdl Deputato 4

GIULIANO Pasquale PdL Senatore 4

JANNONE Giorgio Pdl Deputato 4

LEONE Antonio Pdl Deputato 4

LO PRESTI Antonino Pdl Deputato 4

MALAN Lucio PdL Senatore 4

MANTOVANO Alfredo Pdl Deputato 4

MERLO Giorgio PD Deputato 4

MIGLIORI Riccardo Pdl Deputato 4

NESPOLI Vincenzo PdL Senatore 4

PAROLI Adriano Pdl Deputato 4

PASTORE Andrea PdL Senatore 4

PEPE Antonio Pdl Deputato 4

PERA Marcello PdL Senatore 4

PIANETTA Enrico Pdl Deputato 4

PIROVANO Ettore LNP Deputato 4

POLLASTRINI Barbara PD Deputato 4

POSSA Guido PdL Senatore 4

RAMPONI Luigi PdL Senatore 4

ROTONDI Gianfranco Pdl Deputato 4

RUSSO Paolo Pdl Deputato 4

SCAJOLA Claudio Pdl Deputato 4

SCHIFANI Renato PdL Senatore 4

STAGNO D'ALCONTRES Francesco Pdl Deputato 4

STRADELLA Franco Pdl Deputato 4

STUCCHI Giacomo LNP Deputato 4

TABACCI Bruno UDC Deputato 4

TOFANI Oreste PdL Senatore 4

TOMASSINI Antonio PdL Senatore 4

TREU Tiziano PD Senatore 4

VALENTINO Giuseppe PdL Senatore 4

VEGAS Giuseppe Pdl Deputato 4

VELTRONI Walter PD Deputato 4

VIETTI Michele Giuseppe UDC Deputato 4

VITALI Luigi Pdl Deputato 4

VOLONTE' Luca UDC Deputato 4

AGOSTINI Mauro PD Senatore 4

BEVILACQUA Francesco PdL Senatore 4

SBARBATI Luciana PD Senatore 4

ADORNATO Ferdinando UDC Deputato 3

ALBONETTI Gabriele PD Deputato 3

ALFANO Angelino Pdl Deputato 3

ALFANO Gioacchino Pdl Deputato 3

ANTONIONE Roberto Pdl Deputato 3

ARMOSINO Maria Teresa Pdl Deputato 3

ASCIERTO Filippo Pdl Deputato 3

AZZOLLINI Antonio PdL Senatore 3

BAIO Emanuela PD Senatore 3

BALBONI Alberto PdL Senatore 3

BALDINI Massimo PdL Senatore 3

BARBIERI Emerenzio Pdl Deputato 3

BARELLI Paolo PdL Senatore 3

BELLOTTI Luca Pdl Deputato 3

BERSANI Pier Luigi PD Deputato 3

BERTOLINI Isabella Pdl Deputato 3

BIANCHI Dorina PD Senatore 3

BIANCONI Laura PdL Senatore 3

BONDI Sandro PdL Senatore 3

BOSCETTO Gabriele PdL Senatore 3

BRANCHER Aldo Pdl Deputato 3

BRICOLO Federico LNP Senatore 3

BRIGUGLIO Carmelo Pdl Deputato 3

BURTONE Giovanni Mario Salvino PD Deputato 3

CALIGIURI Battista PdL Senatore 3

CANTONI Gianpiero Carlo PdL Senatore 3

CAPARINI Davide LNP Deputato 3

CARLUCCI Gabriella Pdl Deputato 3

CARRA Enzo PD Deputato 3

CARRARA Valerio PdL Senatore 3

CASERO Luigi Pdl Deputato 3

CATANOSO Basilio Pdl Deputato 3

CHITI Vannino PD Senatore 3

CICCANTI Amedeo UDC Deputato 3

CICOLANI Angelo Maria PdL Senatore 3

CIRIELLI Edmondo Pdl Deputato 3

COMINCIOLI Romano PdL Senatore 3

CONSOLO Giuseppe Pdl Deputato 3

CONTI Riccardo PdL Senatore 3

CORONELLA Gennaro PdL Senatore 3

COSSIGA Giuseppe Pdl Deputato 3

CROSETTO Guido Pdl Deputato 3

D'ALIA Gianpiero UDC-SVP-Aut Senatore 3

DE LUCA Vincenzo PD Senatore 3

DELL'ELCE Giovanni Pdl Deputato 3

DELOGU Mariano PdL Senatore 3

DI GIROLAMO Leopoldo PD Senatore 3

DI VIRGILIO Domenico Pdl Deputato 3

DRAGO Giuseppe UDC Deputato 3

FALLICA Giuseppe Pdl Deputato 3

FISTAROL Maurizio PD Senatore 3

FLUVI Alberto PD Deputato 3

FONTANA Gregorio Pdl Deputato 3

FORMISANO Aniello IdV Deputato 3

FRANCESCHINI Dario PD Deputato 3

FRANCO Paolo LNP Senatore 3

FRANCO Vittoria PD Senatore 3

FRATTINI Franco Pdl Deputato 3

GAMBA Pierfrancesco Emilio Romano PdL Senatore 3

GARAGNANI Fabio Pdl Deputato 3

GARRAFFA Costantino PD Senatore 3

GASBARRI Mario PD Senatore 3

GENTILE Antonio PdL Senatore 3

GENTILONI SILVERI Paolo PD Deputato 3

GHEDINI Niccolo' Pdl Deputato 3

GIACHETTI Roberto PD Deputato 3

GRIMALDI Ugo Maria Gianfranco Pdl Deputato 3

GUZZANTI Paolo Pdl Deputato 3

IANNUZZI Tino PD Deputato 3

IZZO Cosimo PdL Senatore 3