Percorso:ANSA.it > Mondo > News

Assange, le tappe del caso giudiziario

Attesa per la nuova udienza alla Westminster Magistrates Court

13 dicembre, 18:36

LONDRA - Il capo di WikiLeaks Julian Assange comparirà domani per la seconda volta alla Westminster Magistrates Court, il tribunale che si occupa delle gestione di mandati di arresto europei, internazionali e delle procedure relative all'estradizione - che, in teoria, dovrebbe avvenire entro 21 giorni dall'arresto.

Assange ha però rigettato le accuse di stupro e molestie mosse dai PM svedesi e ha di conseguenza rifiutato di essere trasferito in Svezia. L'iter, dunque, si complica. - In base all'articolo 13 dell'Extradition Act del 2003, infatti, l'estradizione può anche essere negata se viene provato che le accuse di molestie sessuali sono state in realtà emesse per punirlo delle sue "posizioni politiche" o vi è il rischio che, per le stesse ragioni, gli venga negato un "giusto processo".

I suoi legali hanno fatto intendere di voler seguire questa strada. - Assange ha poi il diritto di presentare appello alla Corte Amministrativa contro un'eventuale decisione favorevole all'estradizione (procedura che può prendere 3-4 mesi). Lo scalino successivo, solo però se la Corte stessa concede il via libera, è rivolgersi alla Corte Suprema. In ultima istanza vi é la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo. In questo caso si dovrebbero aggiungere altri mesi alla tabella di marcia. - Nel caso in cui anche gli Stati Uniti dovessero presentare domanda di estradizione sarebbe compito del ministro dell'Interno stabilire chi ha diritto di precedenza in base alla gravità delle accuse presentate, il luogo dove sono stati commessi i crimini e il timing delle richieste. Se gli USA volessero poi estradare Assange dalla Svezia, avrebbero comunque bisongo del consenso degli Stati Uniti. L'udienza di domani, con molta probabilità, si limiterà ad esaminare nuovamente la questione della libertà su cauzione: per arrivare a una sentenza piena, come si è visto, potrebbero volerci anche mesi.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z66/mwambi/Angel-2.jpg 

 http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=cervigabriele