Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cervigabriele.over-blog.it

Blog di cervigabriele.over-blog.it

Menu
Emarginato al lavoro Dipendente fa causa

Emarginato al lavoro Dipendente fa causa

30/01/2012

Emarginato al lavoro Dipendente fa causa

Il caso discusso

 

Lavoratore della Provincia chiede 100mila euro di dann

i

 

Il valzer del pinguino triste - Guido Rita - Mobbing Theme


1265 

 
 
 
I
 
 
 
 
 
Toghe
Toghe

Sondrio, 30 gennaio 2012 - La Provincia rischia di dover pagare oltre 100 mila euro a un proprio dipendente in una causa di «straining» in quanto il diretto interessato – a suo dire – sarebbe stato emarginato e stressato.
Infatti, con un ricorso notificato nel dicembre scorso, il dipendente che è in servizio presso l’Azienda Speciale della Provincia di Sondrio–Centro di Formazione Professionale - dal 31 dicembre 2010, ha promosso una causa presso il Tribunale Civile di Sondrio (sezione lavoro) perché sia accertata e dichiarata, tra le altre cose, la violazione dell’accordo 2008 circa la sua posizione economica.


Su questo punto il ricorrente ha chiesto di condannare la Provincia di Sondrio a corrispondere la differenza non pagata di 5mila euro, ai quali si aggiungono oltre 27 mila euro per il danno professionale in violazione degli articoli della Costituzione e al fatto che la questione può essere inquadrata in una forma di «straining». In questo senso chiede anche di condannare la Provincia di Sondrio nella persona del legale rappresentante pro-tempore e l’Azienda Speciale della Provincia di Sondrio–Centro di Formazione Professionale - sempre nella persona del suo legale rappresentate pro-tempore, in solido tra loro.


Il termine «straining» viene usato per indicare una cosa molto simile al «mobbing» ma l’azione sul dipendente non viene messa in atto ripetutamente: basta che venga emarginato una volta e che questa emarginazione permanga, anche in seguito. Il termine, mutuato dall’inglese, secondo lo psicologo Harald Ege significa mettere sotto pressione, vessare, con un significato molto vicino a un altro verbo inglese, «to stress»: ed infatti il legame tra «straining» e «stress» occupazionale è evidente, poiché in una situazione di straining, l’aggressore o strainer, tenderà, sempre, a far cadere la propria vittima in una condizione particolare di stress.


Per questi motivi il dipendente chiede che il Tribunale condanni la Provincia e l’Azienda speciale al risarcimento anche del danno biologico così detto «dinamico» corrispondente ad una lesione dell’integrità psicofisica pari al 20%, per un totale che si aggira attorno a 82 mila euro secondo quanto indicato dalle tabelle del danno del tribunale di Milano nel 2011. Dal canto suo la Giunta provinciale ha esaminato in questi giorni la questione decidendo di resistere in giudizio davanti al Tribunale Civile di Sondrio – sezione lavoro – dopo aver interpellato i dirigenti che hanno espresso parere favorevole. Se ne occuperà il settore «Programmazione integrata, turismo, cultura, istruzione, formazione e lavoro, servizi sociali». 

di Paride Diol


i