"L'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo e lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un videomessaggio alla nazione.

Lettore video di: Corriere Tv (Informativa sulla privacy)

"L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità, ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti" continua il presidente. "Il governo ha stabilito ieri una serie di indicazioni di comportamento quotidiano. Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni anche se possono modificare qualche abitudine di vita".

Il capo dello Stato ringrazia "i nostri concittadini delle zone rosse, per il modo con cui stanno affrontando i grandi sacrifici a cui sono sottoposti" dice, ricordando che stanno rispettando "con grande serietà" i criteri di comportamento per combattere il coronavirus. "Questo momento" ribadisce Mattarella "richiede concordia e unità intenti".

CORONAVIRUS: SEGUI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI