Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cervigabriele.over-blog.it

Blog di cervigabriele.over-blog.it

Menu

PROGETTO FARELEGAMI: Ecco come abbiamo aiutato la comunità di Castelver

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

 

L'immagine può contenere: una o più persone, bicicletta, erba e spazio all'aperto

Il laboratorio di Comunità Incontrandoci a Castelverde ha avuto inizio nel mese di marzo del 2016.

Grazie al ruolo di facilitatore del Comune di Castelverde, il community maker ha potuto incontrare le associazioni del territorio: partendo dal concetto di Comunità e di vulnerabilità ma, soprattutto, di risorse, si è stabilito di lavorare su un target ben preciso: le giovani famiglie con figli – molte delle quali arrivate da poco a Castelverde – per avvicinarle alla Comunità e aiutarle a viverla di più .

Come prima azione si è deciso di sostenere ed implementare tutte quelle attività in programma dedicate alle famiglie. Fare Legami ha quindi sostenuto, in termini economici e progettuali, le seguenti iniziative nel periodo maggio-settembre 2016:

 
  • Festa Musicale e benefica dell’istituto Comprensivo di Castelverde;
  • Camminata dell’Istituto Comprensivo di Castelverde, dove molte associazioni lavorano per dare una mano in termini organzzativi;
  • Gara podistica Stracastagnin;
  • Briscolata a San Martino in Beliseto;
  • Briscolata con animazione per le famiglie in piazza;
  • Festa di S. Archelao, con gli esercizi commerciali che hanno prestato servizio per la cena, una zona dedicata alle associazioni e un concerto.

Parallelamente a questo processo di avvicinamento della famiglie alla comunità di Castelverde c’è stato un importante lavoro di progettazione su quella che è l’attività principale del laboratorio di Castelverde.

Infatti, uno dei bisogni emersi e condiviso da tutti era che, a Castelverde, il doposcuola per i bambini delle elementari copriva due soli pomeriggi a settimana,mentre negli altri non erano previste attività. Questa situazione, per alcune famiglie, era motivo sufficiente per scegliere di iscrivere i figli presso un istituto di Cremona dove è il servizio post scuola è disponibile tutti i giorni della settimana.

Si è quindi creato un gruppo di lavoro dove sono presenti: Comune, Scuola, Parrocchia, Centro Aurora, La Cascinetta Onlus e tre privati cittadini. Tutti si sono resi disponibili, secondo le loro possibilità, ad organizzare un servizio di post scuola che copre tutti i giorni della settimana per i bambini delle elementari.

Tutte le attività si svolgono dalle 16.00 alle 18.15 e sono presidiate tutte da un educatore, ma gestite dai volontari delle associazioni del paese.Le attività didattiche vedono la partecipazione costante di 15 bambini, quelle ricreative di 7.

- See more at: http://www.farelegami.it/laboratorio-castelverde/#sthash.JmhXi7r8.dpuf

 

- See more at: http://www.farelegami.it/labo/ratorio-castelverde/#sthash.JmhXi7r8.dpuf

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, scarpe e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 2 persone, tabella e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone, bambino, pianta, scarpe, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: 1 persona

L'immagine può contenere: 4 persone, spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, è in bici, bicicletta e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Doposcuola alla Cascinetta didattica di Castelverde Onlus

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone sedute e bambinoL'immagine può contenere: pianta e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 2 persone
 
 

LABORATORIO SOCIALE ASSOCIAZIONE IN CAMMINO CON S.FRANCESCO LA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE PROGETTO FARE LEGAMI CON ORATORIO SACRO CUORE DI CASTELVERDE, ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVERDE, COMUNE, AURORA, BIBLIOTECA.

This amazing Slidely® was created from the favorite photos & music of Gabriele Cervi - Powered by Slidely - Create & experience your photo collections as beautiful slideshows
slide.ly

Donazioni in ricordo di Bolzoni Antonio detto CUCCIOLO. Di Costa. Grazie da parte di tutti i volontari dell' Associazione

VIDEO DOPOSCUOLA LAVORAZIONE LEGNO CON TRAFORO ASSOCIAZIONE CASCINETTA DIDATTICA ONLUS

Il nostro doposcuola è gratuito.. grazie a fare legami progetto cariplo abbiamo la possibilità di comprare il materiale che usiamo e che consumiamo nel doposcuola.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

 

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

BravissiOggi i bambini si dedicano alla lavorazione del legno usando il traforo L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e bambino

brava Maria RosaL'immagine può contenere: una o più personeL'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, con sorrisoL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, spazio al chiusoGabriele Cervi MENTRE I BAMBINI LAVORANO CON IL TRAFORO IL NOSTRO VOLONTARIO RENATO AGGIUSTA ALCUNE BICICLETTE REALTIVE AL PROGETTO SOCIALE: UN SORRISO PER UNA BICLETTA .. BICICELTTINE CHE SARANNO DONATE AI BAMBINI DELLA DIOCESI DI AMATRICE

 

Gabriele Cervi OTTIMO.. I BAMBINI HANNO TERMINATO DI LAVORARE CON IL TRAFORO.. PER ESSERE LA PRIMA VOLTA SONO STATI MOLTO BRAVI.. HANNO COLLABORATO I VOLONTARI: MARCO, ANGELO E GABRIELE GRAZIE.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: una o più persone

.Gabriele Cervi OTTIMO.. I BAMBINI HANNO TERMINATO DI LAVORARE CON IL TRAFORO.. PER ESSERE LA PRIMA VOLTA SONO STATI MOLTO BRAVI.. HANNO COLLABORATO I VOLONTARI: MARCO, ANGELO E GABRIELE GRAZIE.

SELIE GABRIELE MARIA ROSA
 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e tabella

Descrizione : L'ASSOCIAZIONE IN CAMMINO CON S.FRANCESCO LA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE PROMUOVE IL SEGUENTE PROGETTO SOCIALE : UNA BICICLETTA PER UN SORRISO. LE BICICLETTE SARANNO DONATE AI BAMBINI TERREMOTATI DELLA DIOCESI DI CAMERINO IL PROGETTO E’ STATO APPROVATO DAL NOSTRO VESCOVO ANTONIO CHE CI SOSTIENE.

Preghiera semplice di San Francesco: fa di me uno strumento della tua pace
Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa ch’io porti amore,
 dove è offesa, ch’io porti il perdono,
 dove è discordia, ch’io porti la fede,
 dove è l’errore, ch’io porti la Verità,
 dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la gioia,
 dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.
Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
 Ad essere compreso, quanto a comprendere.
 Ad essere amato, quanto ad amare
 Poichè:
Se è: Dando, che si riceve:
 Perdonando che si è perdonati;
 Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Amen.
COLLABORANO AL PROGETTO CARITAS CREMONESE FARE LEGAMI, FONDAZIONE CARIPLO. PARTECIPANO AL PROGETTO INOLTRE:  BAMBINI ORATORIO SACRO CUORE DI CASTELVERDE,  BAMBINI DELLA PARROCCHIA DI S.AMBROGIO DI CREMONA ELEMENTARI DI CASTELVERDE  CFP IAL CORSO DI CARROZZERIA E TANTA  GENTE COMUNE DI CREMONA E PROVINCIA CHE HA CONDIVISO IL NOSTRO PROGETTO DONANDO LE BICICLETTINE. SI POSSONO DONARE ANCORA LE BICICLETTE PER INFO:I POSTA ELETTRONICA: cervi.gabriele@libero,it oppure cellulare: 3391461161. L'Associazione si fa carico del trasporto in loco. Grazie.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediL'immagine può contenere: una o più persone e persone seduteL'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL'immagine può contenere: 1 persona, bambino e spazio al chiusoSiamo andati a prendere le biciclettine alla Caritas...per il progetto in comune che riguarda il progetto sociale: un sorriso per una bicicletta. Grandi GRAZIE AL DIRETTORE DELLA CARITAS DON.PEZZETTI E GIGI CHE OGGI HO INCONTRATO PERSONALMENTE  Lavori in corso ripresa diretta Abu nostro ex allievo . Progetto sociale: un sorriso per una bicicletta per bambini zone terremotate

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

L'immagine può contenere: una o più persone

ALLA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE STIAMO LAVORANDO AL PROGETTO : UN SORRISO PER UNA BICICLETTA.

Questa mattina mi sono dedicato a pitturare una piccola bici. E’ andato tutto bene pero’ abbiamo un problema ho pitturato al freddo. Abbiamo poca legna e la tengo per il doposcuola. Siamo stanchi di questo freddo di questo gelo. Pazienza dobbiamo avere pazienza noi ci autofinanziamo e questo è il prezzo legittimo che paghiamo volentieri per la nostra indipendenza.. e dignità. NATURALMENTE SELFIE shinystat.cgi?USER=cervigabrieleL'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

Era cosi’ tutta arrugginita… L'immagine può contenere: persone sedute

L'immagine può contenere: bicicletta

Non male questo è il risultato fiale.. prima mano.. 60 minuti circa di lavoro..

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

Per me e’ molto gratificante essere responsabile di questa associazione onlus sopratutto perche’ posso contare su veri volontari che strada facendo sono diventati veri amici.GRAZIE.
i BAMBINI OGGI HANNO TOLTO LE FOGLIE SECCHE POI SIAMO PASSATI A PULIRE LE BICICLETTINE DELLA CARITAS PER IL PROGETTO SOCIALE CHE SAPPIAMO ORMAI TUTTI.…
I BAMBINI DEL DOPOSCUOLA DELLE ELEMENTARI DI CASTELVERDE CONDIVIDONO TALE PROGETTO .. GLI STESSI BAMBINI FREQUENTANO L’ORATORIO SACRO CUORE DI CASTELVERDE.. CHE CONDIVIDE IL MEDESIMO PROGETTO SOCIALE

 

 

 

 

 

 

 

Siamo andati a prendere le biciclettine alla Caritas…per il progetto in comune che riguarda il progetto sociale: un sorriso per una bicicletta. Grandi GRAZIE AL DIRETTORE DELLA CARITAS DON.PEZZETTI E A GIGI CHE HO INCONTRATO OGGI.

shinystat.cgi?USER=cervigabrieleL'immagine può contenere: bicicletta e spazio all'aperto

 

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

Sono tantissime ora i ragazzi migranti della Caritas inizieranno ad aggiustarle

DOPO LE FESTE NATALIZIE SONO TORNATI I BAMBINI DEL DOPOSCUOLA DI CASTELVERDE ISTITUTO COMPRENSIVO UBALDO FERRARI DI CASTELVERDE. I BAMBINI SI SONO MESSI A PULIRE NEL CORSO DI CICLOMECCANICA LE BICICLETTINE RELATIVE AL PROGETTO SOCIALE UN SORRISO PER UNA BICICLETTA. DI FATTO I BAMBINI HANNO CONDIVISO IL PROGETTO. GRAZIE.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute

L'immagine può contenere: 1 persona

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL'immagine può contenere: una o più personeL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, bicicletta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e biciclettaL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e biciclettaL'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, sul palco, bambino e spazio al chiusoL'immagine può contenere: bicicletta

 

ALLA CARITAS SONO ARRIVATE BEN 25 BICICLETTINE PER IL PROGETTO SOCIALE: UN SORRISO PER UNA BICICLETTINA

ALLA CARITAS SONO ARRIVATE BEN 25 BICICLETTINE PER IL PROGETTO SOCIALE: UN SORRISO PER UNA BICICLETTA. ORA I NOSTRI EX ALLIEVI DEL CORSO DI CICLOMECCANICA MIGRANTI DELLA CARITAS SI APPRESTANO AD AGGIUSTARLE. GRANDI. shinystat.cgi?USER=cervigabriele

L'immagine può contenere: bicicletta e spazio all'aperto

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

Selfie con il nostro bravo volontario Renato Penna nel laboratorio di ciclomeccanica dove per tutto il pomeriggio ha sistemato le nuove biciclette donateci da tante brave persone per il progetto un sorriso per una bicicletta rivolto ai bambini terremotati. siamo in diretta

Selfie con il nostro bravo volontario Renato Penna nel laboratorio di ciclomeccanica dove per tutto il pomeriggio ha sistemato le nuove biciclette donateci da tante brave persone per il progetto un sorriso per una bicicletta rivolto ai bambini terremotati. siamo in diretta shinystat.cgi?USER=cervigabriele

 

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, occhiali e primo piano

L'immagine può contenere: una o più persone e bicicletta

L'immagine può contenere: bicicletta

cocciutamente impegnati ad autodistruggerci.

FOTOGALLERY SELFIE PER IL PROGETTO UNA BICICLETTA PER UN SORRISO BAMBINI TERREMOTARI

 

ABBIAMO PASSATO RENATO ED IO UN POMERIGGIO PIENO PER AGGIUSTRARE LE BICI CHE LA GENTE CI HA DONATO.. 5 ORE INTENSE E PIENE.. SIAMO FORTUNATI.. LA PASSIONE E L’AMORE DISINTERESSATO NON CI HA ANCORA ABBANDONATO… NONOSTANTTE TUTTO QUELLO CHE SI VEDE..

L'immagine può contenere: 1 persona, bicicletta

PROGETTO SOCIALE UN SORRISO PER UNA BICI. BAMBINI TERREMOTATI

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute

RENATO PENNA IL NOSTRO VOLONTARIO.. BRAVISSIMO…

L'immagine può contenere: una o più persone e bicicletta

L'immagine può contenere: persone sedute, bicicletta e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: una o più persone

 

L'immagine può contenere: una o più persone

SELFIE

L'immagine può contenere: 2 persone

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

LABORATORIO NATALIZIO W GESU’L'immagine può contenere: bicicletta

DONAZIONIL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: bicicletta

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

 

DIARIO DI BORDO FOTO GALLERY I BAMBINI DEL DOPO SCUOLA CRESCONO, IL NOSTRO PRESEPE INSTALLATO NEL LABORATORIO DI MECCANICA RISPETTANDO LE ALTRUI CONFESSIONI.. ABBIAMO UN ALLIEVO CINESE E UNO MUSSULMANO, NO SLOT

 

GIORNO DOPO GIORNO I NOSTRI BAMBINI FANNO NUOVE ESPERIENZE SVILUPPANDO LE PROPIE COMPETENZE E MANUALITA’

PRESEPE ALLESTITO NEL LABORATORIO DI MECCANICA.. ABBIAMO UN ALLIEVO CINESE E MUSSULAMO.. NON ABBIAMO PROBLEMI.. .. NOI RISPETT IAMO TUTTE LE RELIGIONI..

GRAZIE A FONDAZIONE CARIPLO E AL PROGETTO FARE LEGAMI.. IL POST SCUOLA ATTIVA ALTRI DUE CORSI: INFORMATICA E CARTOTECNICA..

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

GRAZIE A FARE LEGAMI (PROGETTO FARE LEGAMI) ALLA CASCINETTA SI ATTIVANO ALTRI DUE CORSI: INFORMATICA E CARTOTECNICA..

CARLOTTA LA CAGNOLINA TROPPO BELLA DI ROCCO IL NOSTRO VOLONTARIO. GRANDE CARLOTTAshinystat.cgi?USER=cervigabriele

 

PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO DIGITA QUI:PRIMA LEZIONE D’INFORMATICA CON I BAMBINI DELLE ELEMENTARI

ALLA CASCINETTA DIDATTCA ONLUS DI CASTELVERDE DOPO SCUOLA CONRSO…
youtube.com
 

PAPA FRANCESCO BLOG SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO RESPONSABILE GABRIELE CERVI DIPLOMATO IN DIRIGENTE DI COMUNITA’ ED ATTIVITA’ SOCIALI MAIL cervi.gabriele@libero.it cell. 3391461161

ASSOCIAZIONE FRANCESCO LA CASCINETTA GRUPPO SU FACEBOOK

 

 

DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI CREMONA: RASSEGNA STAMPA 2016 ASSOCIAZIONE LA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS

 

 

 

 

 

 

 

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

 

DIARIO DI BORDO MESE NOVEMBRE 2016

  
 
MONS.ANTONIO NAPOLIONI VESCOVO DIOCESI DI CREMONA
 
 
SIAMO ANCHE SU FACEBOOK : Laboratori Senza Scopo di Lucro
 
 
PRMA LEZIONE DI CICLOMECCANICA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI CASTELVERDE.. BRAVISSIMI.. — presso ASSOCIAZIONE IN CAMMINO CON S.FRANCESCO LA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

 

FINALMENTE SI MANGIAAAA.. CALDARROSTE PER TUTTI

 

ALLA FINE DELA LEZIONE UN PENSIERO ALLA NOSTRA SANTA MADONNA

DIGITA QUI SOTTO GLI ARTICOLI RECENTI:ULTIMO GIORNO DEL CORSO DI MECCANICA GRANDE FESTA

 

CONTINUA IL DOPOSCUOLA CON I BAMBINI DELLE ELMENTARI DI CASTELVERDE ISTITUTO COMPRENSIVO

 

 ALLA CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE IL DOPO SCUOLA STA ANDANDO ALLA GRANDE.. GRAZIE AL NOSTRO VOLONTARIO ANGELO, ARMIDA, ROSANGELA.. A MARCO L’EDUCATORE DELLA COPERATIVA UMANA AVVENTURA, A DAVIDE LONGHI COORDINATORE DEL PROGETTO FARE LEGAMI FONDAZIONE CARIPLO .. I NOSTRI BAMBINI SONO BRAVISSIMI E MOLTO ATTENTI… SONO QUESTI PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA SCUOLA CHE POI FORMERANNO LA LORO PERSONALITA’ ED ESPERIENZA NELLA VITA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

 

 

 

 

 

 

 

22  ott  2016

0

 

shinystat.cgi?USER=cervigabriele

QUESTI STRANI MOSTRI /IO LI CHIAMO MOSTRI MA NON E’ VERO SONO GLI UCCELI DEL PARADISO.. — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE

 

ALL’INTERNO CI SONO DEI SEMI CHE A PRIMAVERA VERRANNO DAI BAMBINI MESSI NEI VASETTI.. IN ESTATE NASCERANNO DEI BELLISSIMI FIORI.. LI ABBIAMO REGALATI AI NOSTRI BAMBINI CHE CON L’AIUTO DEI GENITORI A PRIMAVERA SEMINERANNO .. —

 

 

MARIA ROSA CHE BRAVA…. — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

 

GARA DI CALCIOBALILLA.. BAMBINI GIOVANI E MATURI…. — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

MARIA ROSA GIOCA CON LA CAGNOLINA VOLONTARIA STELLA CHE SI FA TORTURARE… — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

 

 

 

STIAMO GUARDANDO DEI FILMATI SULL’ORTO AUTUNNALE E INVERNALE — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

 

QUESTI STRANI MOSTRI /IO LI CHIAMO MOSTRI MA NON E’ VERO SONO GLI UCCELI DEL PARADISO.. — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

ALL’INTERNO CI SONO DEI SEMI CHE A PRIMAVERA VERRANNO DAI BAMBINI MESSI NEI VASETTI.. IN ESTATE NASCERANNO DEI BELLISSIMI FIORI.. LI ABBIAMO REGALATI AI NOSTRI BAMBINI CHE CON L’AIUTO DEI GENITORI A PRIMAVERA SEMINERANNO .. — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

UCCELLI DEL PARADISO — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI CREMONA E’ STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO MOLTO BELLO SUL NOSTRO DOPOSCUOLA — presso CASCINETTA DIDATTICA ONLUS DI CASTELVERDE.

 

 

SIAMO ANCHE SU YOUTUBE DIGITA QUI SOTTO PER VEDERE I NOSTRI FILAMATI

Prossimi video